Il Dolore Cervicale: Cause e Rimedi

Il Dolore Cervicale: Cause e Rimedi
La cervicalgia o artrosi cervicale è un disturbo diffuso al collo ma che interessa anche la zona frontale, tanto da dare origine a mal di testa caratterizzato dalla cefalea che dalla base del cranio si estende fino agli occhi. Il dolore alla cervicale può essere di tipo artrosico oppure di tipo infiammatorio.
Le Cause del Dolore Cervicale
Il dolore cervicale in molti casi può essere causato da sedentarietà, posture scorrette, traumi al collo, umidità o altro, ma principalmente la cervicalgia è un disturbo psicosomatico, causato da stati emotivi come forte stress e ansia.
Il Significato Psicosomatico
Il tratto cervicale rappresenta il tramite tra la testa e il resto del corpo, il pensiero e l'azione. Quando siamo sotto pressione, inconsciamente, tendiamo ad assumere una posizione di chiusura forzata che immobilizza e appesantisce tutta la schiena.
Nel tratto cervicale, nell'intervallo compreso tra le vertebre C1-C7, sintomi come cefalea muscolo tensiva, emicrania e cefalea a grappolo, sul piano psichico indicano un disagio psicologico, e sul piano emotivo esprimono la difficoltà a mettere in relazione emozione e razionalità.
I dolori cervicali possono riguardare la persona che soffre di un eccessivo bisogno di controllare le proprie emozioni, dominata da un forte senso di responsabilità, con tendenza a farsi carico delle problematiche altrui, fino ad arrivare alla svalutazione di se, di fronte alle avversità e a manifestare una certa difficoltà nel prendere decisioni per paura di fare la scelta sbagliata.
Quindi possiamo affermare che il nostro corpo dà voce alla nostra vita psichica, esprime e grida ciò che per pudore, l'io tace.
Aspetto Energetico
Il collo è la sede del quinto Chakra (Vishuddha) che rappresenta la nostra capacità di comunicare. Attraverso le parole diamo forma ai nostri pensieri, esprimiamo le nostre opinioni ed agiamo sull'ambiente che ci circonda. È il ponte tra il cuore e la mente.
A livello fisico un quinto Chakra mal funzionante si manifesta con infezioni alle vie respiratorie ma anche con disturbi alla tiroide, dolori cervicali e tensione nelle spalle. (Leggi l'articolo sul quinto Link Articolo)
I Rimedi: Yoga e Pranic Healing
Lo Yoga è un fantastico alleato che ti porterà a riequilibrare non solo la parte fisica ma anche le energie più sottili, ricalibrando nella tua vita quello che non va. Attraverso i movimenti e le posizioni mirati è possibile alleviare il dolore cervicale, migliorando la tua salute e benessere complessivi.
I Benefici dello Yoga
Una sessione di Yoga mirata ti offre, oltre ad avere un collo senza dolori, la possibilità di rilasciare tutte le tensioni, soprattutto quelle che si accumulano nel collo e nelle spalle.
Il Trattamento di Pranic Healing
Un altro rimedio olistico efficace che lavora sulla componente energetica del nostro corpo è il trattamento di Pranic healing che ha lo scopo di individuare i blocchi, gli eccessi o le carenze di energia del tuo quinto Chakra. Attraverso la rimozione dell'energia "sporca" e la proiezione di energia fresca e pulita, la tua aura e i tuoi Chakra ritroveranno la vitalità e l'equilibrio naturali.
Spero che questo articolo sia stato utile, condividilo con chi ne ha bisogno :)
Se sei interessato ad approfondire questo magico mondo, ricevere un trattamento di riequilibrio energetico o semplicemente lasciarti guidare in una sessione di yoga, non esitare a scrivermi!
Namastè!